Sullo sfondo, la croce. In primo piano dei raggi che evidenziano la forza dell’amore che la abita. L’amore per il quale Cristo dona la sua vita per ogni uomo, per farlo entrare nella Vita eterna. Il braccio orizzontale presenta i colori della terra, quella terra in cui il Signore Gesù è sceso, prendendo su di sé tutta la nostra realtà. Egli ha preso la nostra carne, ha condiviso le nostre gioie ed i nostri dolori, ha assunto su di sé tutta la nostra realtà umana, aprendo la strada a una possibilità di trasformazione. In ogni nostro buio ha portato lo splendore della sua luce. Ha vinto l’odio con l’amore; il peccato con il perdono; la disperazione con una speranza nuova. Ecco che nel braccio verticale i colori della terra vengono impastati ai colori luminosi per l’azione dello Spirito Santo che crea una nuova realtà.
“In questo abbiamo conosciuto l’amore, nel fatto che Egli ha dato la sua vita per noi, quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli.” (I Giov 3,16)
“Ecco la tenda di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro ed essi saranno suoi popoli ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio. E asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non vi sarà più la morte né lutto né lamento né affanno perché le cose di prima sono passate .” (Apoc 21, 3-4)