“Se uno è in Cristo è una creatura nuova…. le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove (II Cor 5,17)
La nostra coscienza chiara e sincera deve saper vedere ciò che di vitale, di bello, di promettente Dio ha seminato in noi e far sì che porti frutto, fiorisca e sia difeso…. (E. Ronchi- da Il Futuro ha un cuore di tenda).
Dio ci circonda e ci stringe a sé. Noi siamo immersi dentro una corrente di vita dentro una forza che non verrà meno, un’energia che ci avvolge e che è sempre disponibile, alla quale posiamo sempre attingere.
L’abbraccio di Dio è entrato in ogni mia più piccola fibra, dentro ogni mia piccola cellula. Dio stringe a sé tutta la mia vita perché neppure un capello del mio capo vada perduta, neppure una lacrima….
Dio grida all’uomo :
Tu mi fai felice! Il mio cuore è a casa solo accanto al tuo! Dovunque tu andrai, in tutti i passi che farai, quando cadrai e ti farai male, quando ti rialzerai e sorriderai di nuovo, io sarò con te, dice il Signore.
E’ con te colui che non manda via nessuno, colui che mai abbandona, colui che prova gioia a stare con te.
E’ con te, vicino al tuo cuore, vicino come il respiro. Lui come tuo centro e tu come suo centro. Tutti i giorni fino al consumarsi del mondo.. (E. Ronchi – da Maria casa di Dio).
Ciascuno di noi deve adottare verso sé stesso questa medesima attività germinale, positiva, solare, gloriosa, vitale. Preoccupiamoci prima di tutto non dei difetti, delle debolezze che mordono la nostra vita, ma di nutrire un amore grande, di aver ideali forti, di coltivare venerazione profonda per le forze di bontà, di attenzione, di misericordia, di accoglienza , di libertà, di giustizia, di pace che Dio ha seminato in noi. Facciamo che esse erompano in tutta la loro forza, in tutta la loro bellezza, in tutta la loro carica vitale, e vedremo le tenebre diradarsi e la zizzania senza più terreno.
E tutto il nostro essere fiorirà nella luce.
Dobbiamo conquistare lo sguardo di Dio: gli occhi dei suoi figli Dio li vuole pieni di dolce speranza, come i suoi, volti al futuro. (E. Ronchi – da Il futuro ha un cuore di tenda).
L’amore rende la vita attenta
ad ogni suono o profumo
alle voci e ai volti.
L’amore salva i frammenti di vita.
L’amore scava pietre per costruire case
E nutre arcobaleni che aprono sentieri di luce.
(L. Verdi)
Fai splendere ogni giorno la scintilla di luce che vive in te!