Viaggi

I due viaggi”

Questo terzo arazzo nasce come studio sui fiori e contemporaneamente come riflessione sugli spunti offerti da Antonia durante il percorso di Yoga e preghiera seguito nel monastero di Contra.

Mi ha attratto la possibilità di esplorare due itinerari: il viaggio verso l’interno, nella conoscenza di ciò che abita la mente, il cuore, la memoria, il corpo, ed il viaggio verso l’esterno mosso dalla curiosità, dal desiderio di scoperta, di apertura alla vita ed all’altro, di condivisione.

Due movimenti che, come il nostro respiro, alternano la direzione mentre portano e trasmettono la vita. L’insegnamento di Antonia mi ha offerto una possibilità di esplorare meglio due dimensioni che appartengono a me come ad ogni uomo. Nel desiderio di allargare costantemente l’orizzonte, i propri confini, per scoprire l’interconnessione che ci lega tutti.

“Parti dalla tua piccola vita ma allargando lo sguardo per tornare al principio più vasto che la fonda. .. Stai nella tua storia ma con la consapevolezza che provieni da qualcosa di molto più grande, che ti poggi su di esso e verso di esso stai andando. L’Eterno non è lontano, ma continuamente si affaccia in te, nella tua vita…” (A. Tronti)

Attirata dalla sfida di poter trovare il sottile equilibrio che lega due movimenti a direzione opposta nel dinamismo vitale che, come il respiro, va ogni momento ri-accolto e ri-donato.